Download Prego Dio che mi liberi da Dio: La religione come verità e by Marco Vannini PDF

By Marco Vannini

Il dibattito tra credenti e non credenti, atei e cristiani, laici e laicisti infiamma tutti i settori della società. Eppure essi si svolgono in keeping with lo più a un livello di superficie, tanto che si ha l’impressione che i ruoli si confondano: che i veri credenti siano gli atei, che i laici portino avanti ragioni che i chierici dimenticano e che le motivazioni dei laicisti combacino, in line with una strana alchimia, con quelle dei cattolici più ortodossi. Questi paradossi – come mostra Marco Vannini in questa magistrale riflessione – hanno radici profonde e non sono according to nulla casuali: consistono nella dimenticanza di una serie di categorie che hanno attraversato l. a. tradizione più alta dell’Occidente, a partire dalla filosofia greca, attraverso i mistici e i filosofi della modernità, sino a personalità come Simone Weil. Che Dio sia Spirito; che l. a. religione sia essenzialmente un rapporto nello Spirito in cui Dio e uomo si muovono l’uno verso l’altro, l’uno nell’altro; che l. a. vera religione sia uno spogliarsi della propria volontà, liberarsi dalla costrizione delle cose del mondo consistent with entrare in una dimensione di libertà, di grazia. Questi concetti si sono through through eclissati a favore di rappresentazioni più comode di Dio e della religione, spesso ridotta a una dottrina morale, a una serie di precetti fisici, addirittura sessuali. Insomma a mito.E di questo oblio colpevoli non sono tanto i laici o gli atei ma, piuttosto, chi di questa tradizione doveva farsi depositario e custode: l. a. Chiesa. E in step with questo, a volte, i veri atei, facendo piazza pulita dei falsi concetti della religione, sono più vicini allo Spirito di quanto non lo siano i falsi credenti.
In questo viaggio controcorrente, Marco Vannini riallaccia i nodi profondi di una millenaria tradizione e riaccende fuochi che sembravano sopiti nella banalità delle discussioni odierne, formulando una proposta in keeping with credenti e non credenti di certo inattuale ma proprio in line with questo essenziale.

Show description

Read or Download Prego Dio che mi liberi da Dio: La religione come verità e come menzogna (I grandi pasSaggi Bompiani) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Vangelo chiesa e politica (Italian Edition)

Vangelo, chiesa e politica: non è facile porre in corretta relazione questi tre termini. Si rischia di farne una lettura sbilanciata. Don Maggioni affronta il complesso argomento con los angeles competenza del biblista, con l’esperienza di chi ha vissuto in prima personality le vicende della chiesa che è in Italia, con l. a. sapienza e los angeles libertà dell’uomo di fede.

Il principio passione (Italian Edition)

In questo grande libro Vito Mancuso suppose los angeles passione come prospettiva da cui leggere il mondo. Il problema in particolare è l’amore, il suo posto nel mondo e nella logica che lo regge. Quando si ama, quando si vive in step with il bene e according to l. a. giustizia, si rafforza il nostro essere natura, oppure lo si indebolisce estinguendone los angeles forza vitale?

Gesù è davvero esistito?: Un'inchiesta storica (Italian Edition)

Più di duemila anni fa, in Palestina, un predicatore itinerante e sconosciuto, un uomo semplice, diventò agli occhi di molti il Figlio di Dio. Attorno alla sua parola nacque una chiesa destinata advert affermarsi rapidamente e con inaspettata fortuna, e advert acquisire un potere eccezionale: raccolta da narratori orali e seguaci, los angeles sua testimonianza avrebbe raggiunto gli angoli più remoti della Terra.

La vita e l'essere: L'embrione: grumo di cellule o persona? (Italian Edition)

Studiosi di fama nazionale e internazionale si interrogano sui fondamenti della bioetica a partire dalla riscoperta dell’umano che è comune e sulla base dell’approccio interdisciplinare delle scienze: antropologia, filosofia, medicina, etica, teologia, diritto. Contributi di: Enrico Berti, Giovanni Cappellari, Renzo Pegoraro, Vittorio Possenti, Remo Realdon, Leopoldo Sandonà

Extra resources for Prego Dio che mi liberi da Dio: La religione come verità e come menzogna (I grandi pasSaggi Bompiani) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.82 of 5 – based on 20 votes